eMobility

eConsulting

Passo dopo passo verso la dimensione dell'elettromobilità.

Il nuovo eConsulting è un servizio di consulenza strutturato in tre fasi che fornisce tutte le soluzioni necessarie per l'utilizzo dell'eActros: dalla consulenza iniziale all'implementazione. Un team costituito da esperti nazionali e internazionali ti guiderà nel processo di transizione all'eMobility, accompagnandoti passo dopo passo verso un futuro a zero emissioni di CO2.

La soluzione proposta terrà conto delle specifiche esigenze del tuo deposito e in base agli interventi che tale soluzione richiede verranno calcolati i relativi costi. L'ultima fase consiste nell'integrazione della soluzione all'interno dei processi operativi.

E consulting content step 01

Analisi dei percorsi.

Per pianificare l'elettrificazione del tuo deposito è necessario partire dall'analisi dei tragitti della tua flotta. Questa analisi costituisce la base per tutte le altre decisioni e per tutte le soluzioni da adottare nel corso della consulenza eMobility.

Utilizzando il sito web eTruck Ready o l'omonima app, puoi verificare se i tuoi itinerari sono adatti all'eActros. Impostando vari parametri, tra cui la sovrastruttura, il carico utile o la temperatura ambiente, è possibile confrontare in modo molto semplice gli itinerari dei propri autocarri convenzionali con i dati raccolti dall'eActros.

Grazie al sito web eTruck Ready, puoi verificare comodamente dal computer se l'eActros è adatto ai tuoi itinerari.

Verifica subito se i tuoi itinerari quotidiani sono adatti all'autocarro a trazione elettrica:

E consulting content route analysis

Infrastruttura di ricarica.

La modalità di impiego dei tuoi veicoli è determinante per definire il sistema di ricarica ottimale e l'infrastruttura di ricarica necessaria con le relative soluzioni hardware e software. Mercedes-Benz Trucks, con la sua expertise e gli strumenti di analisi necessari, ti affiancherà in ogni tappa del processo di elettrificazione – dall'allacciamento alla rete elettrica alla pianificazione e alla gestione della ricarica.

Una soluzione particolarmente adatta al trasporto a corto raggio pesante nel traffico urbano è rappresentata dal Depot Charging, che prevede la ricarica del veicolo presso il proprio deposito. Questo sistema consente di utilizzare in modo ottimale la ricarica del veicolo durante il lavoro e di ricaricare il veicolo completamente quando non viene utilizzato e si trova al deposito, ad esempio nelle ore notturne.

Nel caso in cui il veicolo elettrico venga utilizzato 24 ore su 24, per la ricarica occorre adottare soluzioni differenti. Con l'Opportunity Charging puoi ricaricare il tuo Truck in diversi luoghi mentre il veicolo è temporaneamente fermo, ad esempio durante lo svolgimento delle operazioni di scarico. In questo caso il tempo di ricarica è compreso tra i 30 e i 90 minuti. Per adottare questa soluzione l'infrastruttura di ricarica richiesta deve essere disponibile presso diversi depositi o in corrispondenza dei punti di carico e scarico.

E consulting content step 02

In base alle soluzioni identificate, gli esperti dell'eConsulting saranno in grado di ripartire, analizzare e ottimizzare in modo trasparente tutti i costi indicando quali sono gli incentivi disponibili.

Il software Daimler consente di individuare gli eventuali incentivi disponibili per te in tutta Europa ed i vantaggi connessi con la trasformazione del tuo deposito. Vantaggi che, nel caso dei veicoli elettrici e dell'infrastruttura di ricarica richiesta, si traducono in misure concrete quali sovvenzioni, riduzioni/esenzioni fiscali e prestiti. A ciò si aggiungono ulteriori benefici quali la riduzione del costo dei pedaggi e delle spese relative all'immatricolazione dei veicoli, nonché l'esenzione dalle limitazioni di transito in vigore nei centri urbani. I nostri specialisti saranno al tuo fianco nella valutazione del rapporto costi/benefici e nella formulazione di una richiesta dettagliata.

E consulting content cost analysing
E consulting content step 03

A questo punto ha inizio la fase di implementazione, durante la quale tutti i processi necessari vengono integrati nella realtà operativa. Per agevolare questa trasformazione, per gli addetti della tua azienda sono previsti servizi di consulenza e di training incentrati sulle soluzioni software adottate, ad esempio sul nostro sistema di gestione intelligente della ricarica o sullo stile di guida in grado di ridurre il consumo energetico: in ogni momento i nostri consulenti sono attivamente al tuo fianco. La nostra ampia offerta di corsi di formazione è rivolta sia ai conducenti che ai responsabili di flotta.

I conducenti apprenderanno tutte le principali informazioni finalizzate a ottimizzare l'operatività; tra queste, ad esempio, le istruzioni sulla modalità di ricarica dell'eActros, sull'adozione di uno stile di guida a basso impatto ambientale che può contribuire ad aumentare l'autonomia del veicolo ma anche a ridurre la sollecitazione della batteria e a prolungarne la durata utile nonché le istruzioni sull'ottimizzazione della ricarica per sfruttare al massimo l'infrastruttura di ricarica.

Per i responsabili di flotta sono previsti corsi di formazione sulle peculiarità tecniche dell'eActros e sulla gestione della rete ad alto voltaggio, sull'ottimizzazione dell'efficienza dei veicoli e sulle implicazioni di una flotta a trazione elettrica a livello organizzativo. I corsi consentono inoltre di calarsi nella prospettiva dei conducenti.

Verso l'alto